L'autore del quarto Vangelo

Il quarto Vangelo è stato scritto approssimativamente verso la fine del I sec. d.C. come confermano i papiri P52 e P66 rinvenuti in Egitto.

L'autore è un ebreo, conosce a fondo le istituzioni e le tradizioni giudaiche, conosce le condizioni geografiche della Palestina e di Gerusalemme in particolare.

Afferma di essere un testimone oculare delle vicende che narra, di essere stato seguace di Giovanni Battista e di far parte dei primi discepoli di Gesł.

La tradizione attribuisce questo Vangelo a Giovanni, figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo.

Livelli di evoluzione del testo

Lo studio del Vangelo di Giovanni ha portato ad ipotizzare cinque livelli di evoluzione del testo.

Livello 1 - il Vangelo di Giovanni è posteriore agli altri Vangeli, quindi al primo livello vi è la motivazione alla sua stesura: l'esistenza di un punto d'origine differente, di una tradizione su Gesù differente rispetto a quella che ha generato i Vangeli di Marco, Luca e Matteo (sinottici). Alcuni discepoli di Gesù hanno un ricordo di ciò che Lui ha fatto e detto differente da quello che viene raccontato dalla tradizione sinottica.

Livello 2 - lenta elaborazione di questa differente tradizione attraverso l'attivitą di predicazione.

Livello 3 - una prima stesura del testo.

Livello 4 - una seconda stesura del testo ad opera della stessa persona.

Livello 5 - la preparazione del Libro per l'ultima pubblicazione da parte di una persona diversa dall'evangelista ma appartenente allo stesso circolo.